Il nome Thebae Lucanee esisteva sicuramente nel periodo di Alessandro il Molosso IV secolo a.C., venuto in Italia per dare aiuto ai Tarantini. Rompendo con loro volle costituirsi in uno stato indipendente nell’Italia meridionale, volendo imitare nel’impresa il nipote Alessandro Magno, vittorioso in Asia.

La marcia del principe epirota si diresse appunto verso la valle del

Crati  (Chratis) dove Pandosia era stata già la reggia dei re  indigeni Enotri. dopo

aver conquistato l’ hinterland della sua fedele Turio. Egli riuscì nella

sua marcia trionfale.  Ma. spinti dalla necessità, i Lucani si collegarono  coi

loro  antichi sudditi. ossia con i Btretti  delle: Calabrie.

Mantenendo  vita fiera e selvatica con i Lucani si allearono in una potente confederazione mirando alla conquista dello Jonio e del Tirreno di Fronte ad Alessandro. I Bretti erano spinti a fare causa comune con i loro vicini , Alessandro giunse presso le mura di Pandosia , Alessandro fu ucciso da un Lucano, e con la sua morte finì la sua potenza, e se pur per breve tempo subentrò la supremazia dei Bretti e dei Lucani.

Probabilmente La morte di Alessandro il Molosso zio del più noto Alessandro Magno, avviene sotto le mura di Pandosia (probabilmente l'odierna Castrolibero) dove si era asserragliato quel che rimaneva dell'esercito Brettio dopo l'espugnazione di Consentia ed il suo saccheggio da parte del Molosso. Pandosia resisteva valorosamente all'assedio, allorché alcuni giorni di nubifragi e tempesta faceva tracimare il fiume che costeggiava pandosia. L'esercito di Alessandro si trovò diviso in due parti dalle acque del fiume in piena. Di ciò approfittarono i Brettii che uscirono dalle mura per vendere cara la pelle, in un epico scontro i Brettii sconfissero in due riprese prima uno e poi l'altro dei due tronconi dell'esercito nemico. Alessandro ucciso in battaglia venne squartato in due parti: una venne portata in trionfo a Pandosia e l'altra a Consentia che aveva subito l'onta del saccheggio...

Informazioni aggiuntive