inquinamento

Allarme: Aumentate le morti da bel tempo

 

Partiamo con un dato appena ufficializzato: l'Italia registra il maggior numero di morti annuali per cause legate all'inquinamento e al persistere del tempo stabile. L'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA) ha pubblicato il suo ultimo report basato sull'analisi a scala continentale dei livelli dei principali inquinanti presenti nell'aria. L'Italia nel 2012 ha registrato - secondo le stime - 84.400 decessi a causa dell'inquinamento dell'aria; il tutto su un totale di 491000 stimati a livello di Unione Europea. 

Non è solo il PM10 ad arrecare problemi: tuttora le analisi si concentrano anche sulle polveri ultra-sottili, che rientrano nella classe PM2.5, ossia tutte quelle particelle con diametro inferiore a 2.5 micron e quindi in grado di raggiungere agevolmente gli alveoli polmonari, la porzione più "nascosta" dei nostri organi respiratori, direttamente in connessione col flusso sanguigno. E' proprio il PM2.5 ad arrecare i maggiori problemi e di conseguenza i maggiori tassi di mortalità. 

In Italia l'area maggiormente soggetta all'inquinamento è - per distacco - la Pianura Padana.Rispetto alle altre aree del Bel Paese, la conca padana rappresenta un vero e proprio mondo a sè. Purtroppo. 
Di seguito postiamo due mappe, relative al 2010 e al 2005: basta un colpo d'occhio per identificare la Pianura Padana con i suoi valori "alle stelle", mentre il resto della Penisola si trova in una condizione molto meno preoccupante. 

mortiInqu

Informazioni aggiuntive