Class action Volkswagen: risarcire i consumatori. Come riconoscere le auto interessate anche AUDI e SEAT

 (Fonte altro consumo)

Dieselgate, è il momento di rimborsare i consumatori. Avevamo chiesto un risarcimento per i consumatori ingannati, a fronte della risposta negativa di Volkswagen, è partita la class action. Quali conseguenze per gli automobilisti? Le risposte ai dubbi più frequenti. Ecco come verificare se la tua auto è interessata.

 

LO SCANDALO VOLKSWAGEN

Volkswagen ha utilizzato un software per truccare i dati delle emissioni inquinanti di milioni di auto vendute in America e in Europa. Quindi anche i consumatori italiani hanno acquistato automobili con caratteristiche inquinanti non conformi a quelle presentate e promosse al pubblico, anche attraverso la rete di vendita, nei contratti, nella documentazione informativa e promozionale, nelle campagne pubblicitarie. Come verificare se la tua auto è tra quelle interessate al richiamo? Puoi andare direttamente sui siti diVolkswagenAudiSeat e Skoda e seguire la procedura indicata.

È ora che i consumatori ottengano giustizia e siano risarciti. Avevamo fatto una richiesta a Volkswagen in questo senso. A fronte di una risposta negativa, è partita la class action di Altroconsumo a favore di tutti i proprietari delle auto coinvolte. Compila i campi qui di seguito e, se hai un'auto del gruppo Volkswagen, indica quale e quando l'hai acquistata: partecipa alla class action per ottenere il risarcimento che ti spetta.

CHIEDIAMO CHE VOLKSWAGEN RIMBORSI GLI AUTOMOBILISTI. UNISCITI ANCHE TU.

L'inganno di Volkswagen

Negli Stati Uniti, come rilevato dalla Environmental Protection Agency (EPA), Volkswagen ha abusivamente utilizzato nelle sue auto un software installato appositamente nella centralina del motore per di ottenere, nei test di omologazione, dati sulle emissioni in linea con i parametri richiesti per i veicoli diesel: il risultato è che nella normale guida su strada invece le emissioni reali possono superare fino a 40 volte quelli dichiarati. Ora Volkswagen ha ammesso che questo trucco è stato usato anche per i modelli  venduti in Europa e in Italia.

Bisogna risarcire gli automobilisti

Avevamo pertanto inviato una diffida a Volkswagen Italia, chiedendo non solo di cessare la vendita di auto contenete questo software, ma anche di mettere in regola, con una nuova omologazione i modelli circolanti e di risarcire adeguatamente tutti coloro che hanno acquistato uno dei modelli coinvolti, convinti di acquistare un'auto meno inquinante di quella che in realtà si trovano tra le mani. A fronte della risposta negativa, abbiamo dato il via a una class action.

Quali conseguenze per la tua auto?

Quali auto sono interessate? Ho una Volkswagen, come posso capire se la mia rientra tra queste? Abbiamo risposto alle sette domande ricorrenti sullo scandalo Volkswagen. Il gruppo Volkswagen, intanto, ha messo a disposizione un sistema per verificare, semplicemente attraverso il numero di telaio, se la tua auto rientra tra quelle richiamate. È possibile trovare questo dato sul libretto di circolazione, oppure nella parte bassa del parabrezza. Ecco come controllare la tua auto, a seconda del marchio:

Informazioni aggiuntive