Benzina a 0,90 euro/litro a Natale. La decisione dell’Opec

 

  • non ci saràBenzina un abbassamento del prezzo della benzina così schiacciante;
  • l’Opec non decide i prezzi della benzina.

Riportiamo di seguito alcune parti importanti dell’articolo ai fini dell’analisi (l’articolo completo successivamente):

 

Il prezzo della benzina in Italia, da domani, calerà vistosamente fino a raggiungere quota 1 euro entro Natale di quest’anno. Si avete capito bene, lo straordinario fenomeno che avverrà nei prossimi giorni è frutto della decisione di oggi dell’Opec al meeting annuale (4/12/2015), di alzare ulteriormente la produzione di petrolio fino al tetto record di 31,5 milioni di barili al giorno. Produzione altissima e mai vista prima, che letteralmente inonderà il mondo di Petrolio abbassandone a dismisura i prezzi. Andiamo a capire bene cos’è l’Opec e perchè avremo la benzina a 1 euro/litro entro natale.

Le parole dell’uno o dell’altro ministro dei membri Opec hanno il potere di cambiare in tempo reale le quotazioni del petrolio (e quindi del prezzo della benzina), anche di parecchi punti percentuali.

PREMESSA GENERALE
Fondamentale è inquadrare la situazione generale per capire il motivo del prezzo così basso del petrolio di quest’ultimo periodo, e del perchè, grazie a questa decisione di alzare ulteriormente il tetto di produzione, avremo la benzina così bassa per Natale.

Informazioni aggiuntive