Per proteggere l'auto non servono per forza sofisticati e costosi antifurti, ma può essere sufficiente un semplice telefonino. Vediamo come.

 

Come costruire un antifurto per auto con un cellulare
 

Se si abita in città o in una zona ad elevato rischio di furti auto, diventa indispensabile l'installazione di un antifurto efficace. Su diversi modelli, questo tipo di soluzione è disponibile come optional da ordinare al momento stesso dell'acquisto in concessionaria, ma sul mercato si trovano tanti prodotti forniti da aziende specializzate che si possono installare in un secondo tempo. 

Per chi non si accontenta o non vuole spendere soldi in un antifurto tradizionale c'è anche una terza via basata sull'utilizzo di un semplice telefonino. Questa soluzione è apparentemente meno sofisticata rispetto a certi prodotti in commercio, ma si dimostra molto efficace nel consentire alle Forze dell'Ordine di localizzare e recuperare la vettura in caso venga rubata.  

 
 

Vediamo in pochi e semplici passaggi come creare un antifurto fai da te per l'auto usando un cellulare.

Il primo passo per poter costruire un antifurto è quello della scelta del cellulare adatto allo scopo.

In linea di massima non servono apparecchi sofisticati o dotati di chissà quali caratteristiche, dato che gli unici requisiti per poter svolgere la funzione di antifurto sono la possibilità di mettere l'audio in modalità silenziosa durante le chiamate e la presenza della risposta automatica

 
 

Per una maggiore efficacia è inoltre consigliabile la scelta di un telefonino fornito di un microfono di ottima qualità, ma è utile anche la capacità di assicurare una buona ricezione anche in presenza di un segnale di livello scarso.

Il secondo passaggio è quello di scegliere l'operatore mobile a cui affidarsi per la scheda da inserire nel telefono-antifurto. Può andare bene anche un profiloprepagato o qualsiasi contratto che preveda il solo pagamento delle chiamate effettuate, così da mantenere bassi i costi. 

In generale si può dare precedenza all'operatore con la migliore copertura nella zona, ma è importante anche la possibilità di funzionare in roaming nel caso in cui la vettura rubata venga portata all'estero. In ogni caso è bene mantenere segreto ilnumero di telefono assegnato alla SIM.

Scelto il telefono e l'operatore mobile manca un solo passaggio prima di passare all'installazione dell'antifurto sull'automobile ed è l'annotazione del codice IMEI(International Mobile Equipment Identity). 

Questo codice è una serie di 15 numeri che identifica in maniera univoca ogni telefono cellulare, consentendo agli operatori telefonici di bloccare la SIM di un apparecchio smarrito o rubato dovunque esso si trovi. 

Il codice IMEI è solitamente riportato in un'etichetta che si trova all'interno dello spazio in cui è alloggiata la batteria, che va rimossa per consentire di prendere nota del codice e conservarlo in un luogo sicuro. In alternativa si può digitare sul telefono lasequenza *#06# per far apparire il codice IMEI direttamente sullo schermo.

CONTINUA

 

Informazioni aggiuntive